DNA e dieta

Disturbi del comportamento alimentare a Livorno

Contattaci

DNA e dieta

I disturbi del comportamento alimentare sono uno degli ambiti di specializzazione della Dr.ssa Zaccheo. Fattori imprescindibili all'interno di un piano nutrizionale corretto, i disturbi del comportamento alimentare vengono affrontati per essere risolti e superati con terapie mirate e personalizzate. 

La prevenzione e la cura di eventuali patologie in atto sono infatti prioritarie nell'intervento terapeutico da adottare per individuare la migliore strategia alimentare. Alimentazione e patologie sono, infatti, strettamente legate da una reciprocità talvolta sottovalutata. 


Uno degli approcci più moderni e funzionali è quello proposto dalla nutrigenetica, che studia la variabilità della reazione individuale all'alimento o al costituente in esso contenuto, reazione legata alle peculiarità genetiche del nel nostro DNA.

  • DNA

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Nutrigenetica: quali cibi sono adatti a noi?

I disturbi del comportamento alimentare possono essere affrontati con una metodica di recente comparsa nello studio dell'alimentazione e delle condizioni patologiche a essa legate: la nutrigenetica. La nutrigenetica è una scienza che combina genetica e nutrizione. Con il test del DNA, in pratica, si studiano le caratteristiche genetiche di una persona per scoprire come queste influenzano la risposta ai vari nutrienti.


Il DNA di ogni individuo contiene informazioni fondamentali per comprendere la risposta variabile, caso per caso, alle sostanze contenute negli alimenti, e che è possibile valutare ed esaminare analizzando le reazioni biochimiche che avvengono nel nostro organismo.

Dal profilo genetico alla dieta alimentare su misura

Il profilo genetico è propedeutico alla identificazione degli alimenti affini al nostro organismo. Gioca un ruolo difensivo capire la predisposizione individuale a certi nutrienti, che a seconda del caso apportano benefici, oppure no. Di conseguenza, una volta scoperti, gli alimenti positivi verranno introdotti o aumentati a detrimento di quelli non idonei, o meno tollerati.


Questi ultimi verranno ridotti oppure eliminati, se ritenuti dannosi rispetto a condizioni o a patologie verso le quali si ha una predisposizione genetica. Questa scoperta sarà decisiva nella pianificazione di uno stile alimentare rinnovato dalla presenza dei nutrienti ad azione antinfiammatoria e disintossicante (come dedotto dal profilo genetico individuale), e privato di tutti quegli alimenti che favoriscono lo stato infiammatorio, e che sono una delle cause dello stato di malessere.


Al fine di trovare il profilo genetico preciso, sono stati selezionati i più importanti polimorfismi legati all'alimentazione, riconosciuti da una estesa validazione scientifica supportata da molteplici lavori pubblicati e indicizzati.

  • Alimenti

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Icona Telefono

Per qualsiasi informazione o preventivo contatta il numero telefonico

Chiama
Share by: