Gestione alimentare di condizioni patologiche

 Metabolismo e dieta corretta allo studio di Livorno

Contattaci

Gestione alimentare di condizioni patologiche

 Metabolismo e dieta corretta sono due aspetti connessi che incidono notevolmente anche sulla gestione alimentare delle condizioni patologiche e sullo stato di salute generale. Ogni persona ha un metabolismo diverso, e quindi anche un bisogno diverso nell'apporto dei vari nutrienti: carboidrati, grassi, proteine, vitamine e sali minerali. L'identità metabolica peculiare dipende da molteplici fattori: genetici, ambientali, stile di vita. Il metabolismo, nella sua specificità, e la nutrizione nella sua influenza sulla condizione di salute, sono gli strumenti di una corretta gestione alimentare delle condizioni patologiche.

La scienza che studia il rapporto "nutrizione - farmaceutica" è la nutraceutica, il cui assunto parte proprio dal presupposto che siamo quello che mangiamo, e che dunque l'alimentazione ha un ruolo primario nel mantenere la salute.

  • Insalata

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

I nutraceutici: alimenti benefici sulla salute

Rispetto a concetti quali metabolismo, gestione alimentare delle patologie e, più in generale, salute psicofisica, dobbiamo chiamare in causa un termine nato dall'unione di nutrizione e farmaceutica: Nutraceutica. Da questo "matrimonio" nascono gli alimenti cosiddetti nutraceutici, prevalentemente di origine vegetale, e dalle ottime proprietà preventive e curative.


Con i nutraceutici, infatti, è possibile trattare tantissime patologie contemporanee, dal diabete mellito all'ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, persino l'ansia. I nutraceutici rinforzano il nostro sistema immunitario e apportano importanti benefici al nostro intestino, considerato un "secondo cervello" dalle funzioni che si riverberano su tutto l'organismo.

Il trattamento delle malattie autoimmuni 

Nel trattamento delle malattie autoimmuni in relazione alla gestione alimentare, entra in gioco il microbiota, ovvero batteri e microrganismi che popolano il nostro corpo, influenzandone lo stato di salute. La Dr.ssa Zaccheo ha frequentato un corso di aggiornamento per qualificare le proprie competenze e offrire una più accurata preparazione nella gestione alimentare di eventuali patologie connesse al sistema immunitario.


Il microbiota regola i componenti del sistema immunitario, e per questa ragione può rivelarsi un utilissimo strumento terapeutico nel trattamento e nella prevenzione delle malattie autoimmuni. Una dieta ideale, stilata sul profilo di ogni individuo, può evitare fattori di infiammazione e mantenere il microbiota in equilibrio.

  • Grafica malattie autoimmuni

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Icona Telefono

Per qualsiasi informazione o preventivo contatta il numero telefonico

Chiama
Share by: