Blog Post

La frutta, alimento nutrizionalmente fondamentale , meglio lontano o dopo i pasti ?

  • Autore: Customer Service Italiaonline
  • 25 gen, 2024
La frutta, ricca di vitamine, sali minerali e fibre, è essenziale per una dieta equilibrata. Supporta il nostro sistema immunitario, favorisce la funzionalità intestinale e beneficia l'intero organismo. Ma quando è meglio consumarla: dopo i pasti o in altri momenti? Non esiste una regola universale. Se non soffriamo di colite, possiamo gustarla dopo i pasti per ridurre l'indice glicemico. Se invece abbiamo problemi di fermentazione, è meglio consumarla lontano dai pasti, magari come spuntino, abbinandola a una fonte proteica come yogurt, kefir o parmigiano per moderare l'apporto di zuccheri.
Autore: Ylenia Zaccheo 08 mar, 2024

Ovviamente ad un cambiamento di stile di vita, deve abbinarsi anche un cambiamento di alcune abitudini alimentari.

Ogni blocco di pasto deve avere tutti e tre i macronutrienti, CARBOIDRATI, PROTEINE E GRASSI BUONI.

I giorni in cui ci alleniamo possiamo aumentare la quota di carboidrati, sopratutto se facciamo attività cardio, la quota di proteine se lavoriamo su resistenza e forza, di grassi se svolgiamo endurance.

Dobbiamo in tutti e tre i casi stare attenti all’ idratazione , avere un apporto di acqua e sali minerali adeguata al consumo durante l’ allenamento.

Autore: Ylenia Zaccheo 08 mar, 2024

Questa è una domanda che molto spesso viene formulata, lo zucchero grezzo si crede sia meno dannoso dello zucchero bianco.

In realtà zucchero di canna e zucchero bianco sono la stessa molecola e cioè SACCAROSIO. Il saccarosio è un disaccaride formato da due zuccheri semplici , il fruttosio e il glucosio.

La differenza di colore è dovuta solamente alla diversa lavorazione.

La scelta più salutare rimane quindi quella di ridurre l’utilizzo sia dello zucchero di canna che di quello bianco ed abituarci a non dolcificare o farlo al minimo le nostre bevande.

Autore: Ylenia Zaccheo 08 mar, 2024

Questa è una domanda che spesso mi viene posta in ambulatorio, associata all’ idea che eliminandoli completamente dalla nostra dieta , si riesca a dimagrire più velocemente e che la nostra alimentazione sia più sana. Naturalmente ridurre o eliminare insaccati e formaggi e’ un’ottima scelta, ma in una dieta equilibrata, una quantità moderata di grassi e’ essenziale.

I grassi sono utili perché sono una fonte energetica alternativa ai carboidrati. Sono anche importanti per la formazione di ormoni e fondamentali per il nostro sistema nervoso.

Attenzione però a scegliere i GRASSI BUONI, quelli che ritroviamo in olio EVO, frutta secca, pesce azzurro e latticini parzialmente scremati.

Altri post
Share by: