Birra o Vino

Serena Tovo • 3 luglio 2024

Fa meno male bere vino o bere birra.

Non amo le battaglie del meno peggio. Bere alcolici non è mai salutare, sopratutto in quantità elevate. L’alcol è responsabile del grasso viscerale, di aumento del rischio cardiovascolare di degenerazione delle funzioni cognitive. Detto questo un moderato consumo di vino ROSSO, un calice, ha evidenziato una cardio protezione grazie ai polifenoli e antiossidanti presenti. Caratteristica non ancora dimostrata per il vino BIANCO e per la birra. La birra d’altro canto ha un tasso alcolemico più basso del vino, possiamo dunque berne un quantitativo leggermente superiore. La birra ha però il glutine ed è quindi sconsigliata ai celiaci e agli intolleranti al glutine. Concediamoci un buon calice di rosso o una pinta di birra ogni tanto, ricordandoci che l’ uso moderato di entrambe le bevande resta una scelta di salute consapevole.

Autore: YLENIA ZACCHEO 9 dicembre 2025
Con l’arrivo dell’inverno, il calo delle temperature porta con sé un cambiamento importante nel nostro organismo: il riflesso della sete diminuisce. È un meccanismo naturale, ma spesso sottovalutato, che può favorire uno stato di disidratazione anche quando non ce ne rendiamo conto.
Vegano, vegetariano o onnivoro?
Autore: YLENIA ZACCHEO 29 ottobre 2025
Vegano, vegetariano o onnivoro? Scopri quale stile alimentare è più salutare con i consigli della Dott.ssa Ylenia Zaccheo, nutrizionista.
Sport e nutrizione
Autore: YLENIA ZACCHEO 29 ottobre 2025
Scopri come la nutrizione sportiva aiuta a prevenire e recuperare gli infortuni muscolari, tendinei e ossei. Consigli della Dott.ssa Ylenia Zaccheo, nutrizionista.