Pranzo di frutta

YLENIA ZACCHEO • 3 luglio 2024

Mi tengo leggero/a Al mare a pranzo mangio solo frutta. Questa è una convinzione che mi viene riferita molte volte in ambulatorio. Fermo restando che la frutta e’ una parte importantissima della nostra alimentazione e che non deve mai mancare nelle nostre tavole, va gestita in maniera consapevole. In realtà se facciamo un pasto solo di frutta, magari abbondante, ingeriamo una grossa quantità di zuccheri semplici , che possono comportare un picco glicemico importante. Può quindi essere sconsigliato a chi ha problemi glicemici, ma anche a chi vuol controllare il peso. Cerchiamo sempre di associare alla frutta una piccola quota proteica, uno yogurt, un kefir, della frutta secca, per abbassare l’indice glicemico del pasto.

Metodi per idratarsi ed affrontare il caldo
Autore: YLENIA ZACCHEO 4 luglio 2025
In estate uno dei problemi più importanti ed urgenti è quello della possibile disidratazione. Ecco come dobbiamo comportarci.
Autore: YLENIA ZACCHEO 24 aprile 2025
PROTOCOLLO X X delle Dott.ssa Ylenia Zaccheo e D.ssa Ombretta Velotti Dall’unione di una grande stima professionale, visione olistica del benessere e profonda amicizia, nasce PROTOCOLLO XX Si tratta di un protocollo nato e studiato per le esigenze della donna 🚺 nelle sue diverse fasi metaboliche. 4 diversi protocolli che possono comprendere: 📌 Valutazione metabolica e nutrizionale 📌 Piano alimentare 📌 Azione mirata su intestino e sistema linfatico ✅ 3 step per ritrovare equilibrio armonia benessere .
Autore: YLENIA ZACCHEO 4 novembre 2024
L’acqua gassata è un’acqua naturale addizionata di anidride carbonica . Sfatiamo il falso mito che sia un’ acqua dannosa. In un soggetto sano, che non soffre di gastrite o di reflusso , non ha nessun effetto collaterale. Ha zero calorie come quella naturale( non fa ingrassare!!!) e può migliorare la digestione e la motilità intestinale, grazie ad un leggero aumento della peristalsi e una leggera azione di aumento dell’acidità nello stomaco, velocizzando lo svuotamento gastrico. La scelta di una delle due acque resta quindi, in assenza di patologia, esclusivamente una scelta di gusto.
Altri post