Pranzo di frutta

YLENIA ZACCHEO • 3 luglio 2024

Mi tengo leggero/a Al mare a pranzo mangio solo frutta. Questa è una convinzione che mi viene riferita molte volte in ambulatorio. Fermo restando che la frutta e’ una parte importantissima della nostra alimentazione e che non deve mai mancare nelle nostre tavole, va gestita in maniera consapevole. In realtà se facciamo un pasto solo di frutta, magari abbondante, ingeriamo una grossa quantità di zuccheri semplici , che possono comportare un picco glicemico importante. Può quindi essere sconsigliato a chi ha problemi glicemici, ma anche a chi vuol controllare il peso. Cerchiamo sempre di associare alla frutta una piccola quota proteica, uno yogurt, un kefir, della frutta secca, per abbassare l’indice glicemico del pasto.

Autore: YLENIA ZACCHEO 9 dicembre 2025
Con l’arrivo dell’inverno, il calo delle temperature porta con sé un cambiamento importante nel nostro organismo: il riflesso della sete diminuisce. È un meccanismo naturale, ma spesso sottovalutato, che può favorire uno stato di disidratazione anche quando non ce ne rendiamo conto.
Vegano, vegetariano o onnivoro?
Autore: YLENIA ZACCHEO 29 ottobre 2025
Vegano, vegetariano o onnivoro? Scopri quale stile alimentare è più salutare con i consigli della Dott.ssa Ylenia Zaccheo, nutrizionista.
Sport e nutrizione
Autore: YLENIA ZACCHEO 29 ottobre 2025
Scopri come la nutrizione sportiva aiuta a prevenire e recuperare gli infortuni muscolari, tendinei e ossei. Consigli della Dott.ssa Ylenia Zaccheo, nutrizionista.