La frutta, alimento nutrizionalmente fondamentale , meglio lontano o dopo i pasti ?

Customer Service Italiaonline • 25 gennaio 2024

La frutta, ricca di vitamine, sali minerali e fibre, è essenziale per una dieta equilibrata. Supporta il nostro sistema immunitario, favorisce la funzionalità intestinale e beneficia l'intero organismo. Ma quando è meglio consumarla: dopo i pasti o in altri momenti? Non esiste una regola universale. Se non soffriamo di colite, possiamo gustarla dopo i pasti per ridurre l'indice glicemico. Se invece abbiamo problemi di fermentazione, è meglio consumarla lontano dai pasti, magari come spuntino, abbinandola a una fonte proteica come yogurt, kefir o parmigiano per moderare l'apporto di zuccheri.

Autore: YLENIA ZACCHEO 24 aprile 2025
PROTOCOLLO X X delle Dott.ssa Ylenia Zaccheo e D.ssa Ombretta Velotti Dall’unione di una grande stima professionale, visione olistica del benessere e profonda amicizia, nasce PROTOCOLLO XX Si tratta di un protocollo nato e studiato per le esigenze della donna 🚺 nelle sue diverse fasi metaboliche. 4 diversi protocolli che possono comprendere: 📌 Valutazione metabolica e nutrizionale 📌 Piano alimentare 📌 Azione mirata su intestino e sistema linfatico ✅ 3 step per ritrovare equilibrio armonia benessere . 
Autore: YLENIA ZACCHEO 4 novembre 2024
L’acqua gassata è un’acqua naturale addizionata di anidride carbonica . Sfatiamo il falso mito che sia un’ acqua dannosa. In un soggetto sano, che non soffre di gastrite o di reflusso , non ha nessun effetto collaterale. Ha zero calorie come quella naturale( non fa ingrassare!!!) e può migliorare la digestione e la motilità intestinale, grazie ad un leggero aumento della peristalsi e una leggera azione di aumento dell’acidità nello stomaco, velocizzando lo svuotamento gastrico. La scelta di una delle due acque resta quindi, in assenza di patologia, esclusivamente una scelta di gusto.
Autore: YLENIA ZACCHEO 4 novembre 2024
I legumi sono vegetali atipici, sono infatti molto più ricchi di proteine rispetto alle normali verdure e spesso utilizzati come unica fonte proteica all’ interno del pasto. Sono anche molto ricchi di carboidrati complessi, con molte fibre, adatti quindi anche a chi vuole fare un pasto a basso indice glicemico. Possono essere quindi utilizzati in entrambi i modi, magari con delle piccole accortezze per sfruttare al massimo la loro versatilità. Se vogliamo usarli come fonte proteica associamoli ai cereali, in modo da completare l’apporto dei nutrienti e renderli paragonabili alla carne. Avremo così un piatto unico come la classica pasta e fagioli. Niente però ci vieta di usarli come contorno , sopratutto con pesce e formaggi per avere un pasto super nutriente e a basso indice glicemico.
Altri post