Lo zucchero di canna fa meno male?
Ylenia Zaccheo • 8 marzo 2024

Questa è una domanda che molto spesso viene formulata, lo zucchero grezzo si crede sia meno dannoso dello zucchero bianco.
In realtà zucchero di canna e zucchero bianco sono la stessa molecola e cioè SACCAROSIO. Il saccarosio è un disaccaride formato da due zuccheri semplici , il fruttosio e il glucosio.
La differenza di colore è dovuta solamente alla diversa lavorazione.
La scelta più salutare rimane quindi quella di ridurre l’utilizzo sia dello zucchero di canna che di quello bianco ed abituarci a non dolcificare o farlo al minimo le nostre bevande.

PROTOCOLLO X X delle Dott.ssa Ylenia Zaccheo e D.ssa Ombretta Velotti Dall’unione di una grande stima professionale, visione olistica del benessere e profonda amicizia, nasce PROTOCOLLO XX Si tratta di un protocollo nato e studiato per le esigenze della donna 🚺 nelle sue diverse fasi metaboliche. 4 diversi protocolli che possono comprendere: 📌 Valutazione metabolica e nutrizionale 📌 Piano alimentare 📌 Azione mirata su intestino e sistema linfatico ✅ 3 step per ritrovare equilibrio armonia benessere . 

L’acqua gassata è un’acqua naturale addizionata di anidride carbonica . Sfatiamo il falso mito che sia un’ acqua dannosa. In un soggetto sano, che non soffre di gastrite o di reflusso , non ha nessun effetto collaterale. Ha zero calorie come quella naturale( non fa ingrassare!!!) e può migliorare la digestione e la motilità intestinale, grazie ad un leggero aumento della peristalsi e una leggera azione di aumento dell’acidità nello stomaco, velocizzando lo svuotamento gastrico. La scelta di una delle due acque resta quindi, in assenza di patologia, esclusivamente una scelta di gusto.

I legumi sono vegetali atipici, sono infatti molto più ricchi di proteine rispetto alle normali verdure e spesso utilizzati come unica fonte proteica all’ interno del pasto. Sono anche molto ricchi di carboidrati complessi, con molte fibre, adatti quindi anche a chi vuole fare un pasto a basso indice glicemico. Possono essere quindi utilizzati in entrambi i modi, magari con delle piccole accortezze per sfruttare al massimo la loro versatilità. Se vogliamo usarli come fonte proteica associamoli ai cereali, in modo da completare l’apporto dei nutrienti e renderli paragonabili alla carne. Avremo così un piatto unico come la classica pasta e fagioli. Niente però ci vieta di usarli come contorno , sopratutto con pesce e formaggi per avere un pasto super nutriente e a basso indice glicemico.